AZIENDA
TERRITORIO
LAVORAZIONE
DOVE TROVARCI
FOTOGRAFIE
LINK
CONTATTI

Salame crudo gentile d’LA GRANDA
Il Po nasce dal Monviso che è la montagna della "Provincia Granda". C’entra qualcosa col salame? Accidenti se c’entra: tutti i nostri salumi rientrano nella grande tradizione padana. E il salame crudo gentile d’LA GRANDA, tipico salame di Cuneo, ha tutte le caratteristiche dei grandi salami della valle del Po.
Questo è il nostro prodotto più famoso, un salame da pane, vino e amici. Da pomeriggi all’osteria, da pic-nic in montagna. È realizzato ad impasto crudo, con tagli nobili di suino locale (lombo, filetto, coppa, spalla, coscia, pancetta...) e una giusta percentuale di grasso, sale di Trapani, per noi il migliore, pepe. Bagnato nel vin brulè a base di Dolcetto, viene aromatizzato con la giusta quantità di aglio (che è "giusta" quando c’è ma non si sente, non si distingue) e legato a mano, come prevede l’antica tradizione cuneese. Stagiona tra i sessanta e i novanta giorni e poi è pronto per la prova coltello, la più difficile: quando si affonda la lama deve sprigionare un profumo avvolgente e ricco, di salame buono davvero.

Il SALAME CRUDO GENTILE d’LA GRANDA è insaccato in budello gentile. Con la stessa ricetta, in pezzatura inferiore, sempre insaccata in budello naturale, produciamo la FILZETTA d’LA GRANDA; il più piccolo salame crudo GRAN BOCCONE d’LA GRANDA e il ghiotto e pratico salamino BOCCONCINO d’LA GRANDA. Ovviamente le stagionature sono inferiori, viste le dimensioni, ma profumi e piacevolezza sono assicurati.

AZIENDA
TERRITORIO
LAVORAZIONE
DOVE TROVARCI
FOTOGRAFIE
LINK
CONTATTI
CREDITS
Salumeria Dho Giuseppe - Centallo (Cn) - info@salumeriadho.it - P.IVA 00447460049